10 cose che nessuno ti dice sul diventare genitore

Diventare genitore è sicuramente una cosa magica. Ma ci sono anche delle difficoltà, delle quali magari non si parla molto. È qui che entra in gioco il nostro nuovo libro “Il diario di Silas”: racconta ai nuovi genitori com’è davvero avere un bambino. Senza filtri. Ecco alcune cose che vorrei sapere prima di diventare mamma.

1. La privacy?! Questa sì che è bella!

Non farai mai più pipì da sola. Dal momento in cui il tuo piccolo sarà in grado di muoversi, ti seguirà in bagno ogni volta. Quindi abituati ad avere un pubblico! Il mio fan club è composto da un bambino di 1 anno, un bambino di 3 anni e un cane.


2. Le auto rimangono un mistero

Ad alcuni bambini DAVVERO non piacciono le macchine. Tipo “Griderò fino allo sfinimento se non mi tiri fuori da questa cosa”. Ma poi invece, altri bambini adorano dormire in macchina. Tocca fare il giro dell’isolato in auto per farli addormentare. Entrambi i miei figli fanno parte del primo gruppo, che il viaggio duri 5 minuti o un’ora.


3. Prodotti che fanno comodo

Se riesci ad avere 10 minuti tutti per te per prepararti… sei tra le fortunate! Altrimenti, lo shampoo secco è la migliore invenzione di sempre. Giusto per dire.


4. Si parla sempre di pupù

La tua vita e la maggior parte delle conversazioni con il tuo partner ruotano attorno alla pupù. Sì, i bambini ne fanno davvero TANTA. Com’è umanamente possibile che una creatura così piccola produca così tanta cacca? Voglio dire, ogni 2 ore? Oh, per non parlare poi di quando non la fanno, perché magari si prendono una pausa che può durare fino a 14 giorni, e anche questo va bene. Ma quando poi tornano in gioco… Oh mamma!


5. I giocattoli che in realtà non sono giocattoli sono i migliori!

Non preoccuparti di acquistare giocattoli perché possiedi già due cose che cattureranno la loro attenzione: il telefono e il telecomando della TV. Bene, quelli e qualsiasi cosa di valore e/o con la quale proprio non dovrebbero giocare.


6. No, non puoi accarezzarlo!

I bambini sono di proprietà pubblica. Almeno secondo quasi tutti quelli che vedi fuori casa e che spesso non hai mai incontrato prima. Vogliono tutti pizzicare quelle guanciotte e accarezzare quelle testoline. Tieni i tuoi germi per te, grazie mille!


7.All’improvviso tutti sanno cosa è meglio per il tuo bambino

Parlando di cose da tenere per sé: consigli non richiesti. Queste stesse persone pensano di conoscere il tuo bambino meglio di te. Anche amici e parenti. Certo che lo sanno, hanno passato tipo… 15 minuti con il tuo bambino? Come fai a pensare di essere la persona che sa meglio di cosa ha bisogno il tuo bimbo? In fondo, trascorri solo 24 ore su 24 con lui!


8. Un altro paio di mani non fa mai male

I bambini richiedono molta attenzione. Davvero MOLTA. Non c’è tempo per cose come cucinare e pulire. Quindi raduna una squadra di aiutanti. Fai venire la tua famiglia e i tuoi amici per pulire la casa e cucinarti il pranzo. Sarà molto più utile di un altro giocattolo per bambini o una tutina.


9. I bambini programmano segretamente tutto ciò che fai

Avere un bambino a volte può sembrare come avere una bomba ad orologeria attorno al collo. Tutto ciò che fai ha un limite di tempo prima che il bambino inizi ad agitarsi e abbia nuovamente bisogno della tua attenzione. Sii abbastanza brava a riconoscere queste tempistiche e a rispettarle. Perché se non lo fai, peggio per te!


10.Non puoi far altro che amarli

I bambini sono difficili. Tutti facciamo fatica. Forse non con gli stessi aspetti della genitorialità, ma tutti facciamo fatica con qualcosa. Le lotte che io e mio marito abbiamo attraversato hanno ispirato un intero libro, “Il diario di Silas”! Ma, nonostante ciò, adorerai quel piccolo piantagrane più di quanto tu possa mai immaginare. Sono semplicemente e dannatamente carini.

– Nastja (mamma di 2 bimbi e co-autrice del nostro nuovo libro)