5 divertenti attività per fratellini

Essere genitore di un bimbo ha i suoi momenti difficili, ma essere genitore di due è tutta un’altra storia (non parliamo nemmeno di 3, 4, 5, o anche di più!). E anche se essere genitori di più bimbi è meraviglioso, può diventare molto, molto faticoso. Tuttavia, è anche immensamente gratificante. Ad esempio, i bambini possono giocare da soli in modo indipendente, il che non solo aiuta a rafforzare i loro rapporti, ma dà anche ai loro genitori un po’ di meritato riposo.

Abbiamo pensato a 5 attività per fratelli e sorelle che possono essere adattate a bambini di diverse età e che possono tenerli occupati almeno il tempo di farvi gustare la vostra tazza di caffè in pace.


1. Il pavimento è lava

Probabilmente conoscete già questo gioco, l’obiettivo principale è che i giocatori evitino di toccare il pavimento, fingendo che sia lava. Lasciate che i bambini saltino da un cuscino all’altro, si arrampichino sul divano, o usino qualsiasi altro oggetto in casa come posto sicuro. Questo gioco aiuterà sicuramente i vostri bambini a sfogarsi un po’.


2. Nomi, cose, città…

Prendete una lettera a caso nell’alfabeto – basta chiedere a uno dei vostri figli di scegliere un numero a caso da 1 a 21. Dopo che la lettera è stata scelta, devono scrivere un nome, un oggetto, un animale, una pianta, un colore, ecc… che inizia con la lettera scelta, il tutto in un periodo di tempo limitato. Questo gioco non solo farà passare il tempo più velocemente, ma è anche educativo!


3. Leggere un libro insieme

Ci sono poche cose più emozionanti di vedere i propri figli rannicchiati insieme a leggere un libro. I nostri libri personalizzati per fratelli e sorelle hanno aiutato innumerevoli fratelli e sorelle in tutto il mondo a formare legami forti e duraturi attraverso la gioia della lettura. Con i nostri libri per due (gemelli inclusi) o il nostro libro per tre, potrete sicuramente trovare quello che fa per voi! Quale modo migliore di legare se non attraverso le varie avventure nascoste in quelle pagine?


4. Caccia al tesoro

Non importa che tempo fa (si può giocare sia all’interno che all’esterno), questo gioco è ottimo per il lavoro di squadra! I bambini si alternano per nascondere diversi indizi in giro per la casa, tutti diretti al tesoro! Avete bisogno di un po’ di ispirazione per gli indizi? Può essere qualcosa di simile a un dolcetto o un giocattolo speciale… Scegliete voi, lasciate libera la vostra immaginazione!

5. La pazza storia

Questo gioco non è mai noioso, ed è anche estremamente divertente! È un gioco di parole in cui un giocatore fa varie domande agli altri giocatori (ad esempio, il suo animale preferito, un verbo, una parte del corpo, ecc…) e queste informazioni verranno inserite all’interno di una storia inventata. Preparatevi a tutto!

Ecco fatto – 5 attività per fratelli e sorelle che non solo li avvicineranno, ma faranno anche passare il tempo più velocemente (soprattutto durante la quarantena). Fateci sapere quale attività è la preferita dalla vostra famiglia nei commenti. 😊